MG_3222-copy.jpg

News

Sicilia, Multicanapa: ricerca e impresa insieme per sviluppare il settore nel Go Canapa di Sicilia

Il Gruppo operativo ha organizzato una giornata di Campagna per presentare i risultati della ricerca sulle varietà più adatte allo sviluppo del settore nell’isola.

L’industria della canapa è una delle più antiche del mondo, ma solo negli ultimi anni ha iniziato a riacquistare importanza per il suo potenziale nell’affrontare sfide globali come il cambiamento climatico e la sostenibilità ambientale. Nell’ambito del progetto finanziato dalla misura 16.1 del PSR 2014-2022 – “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”, il 17 luglio 2023 a Caltagirone, in provincia di Catania, a conclusione della terza ed ultima annualità del progetto, si è tenuta la seconda giornata di Campagna, promossa da Multicanapa.

Il gruppo operativo

Ad organizzare l’evento, il Gruppo Operativo denominato Canapa di Sicilia, che vede al suo interno la partecipazione dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, in qualità di soggetto detentore dell’innovazione; del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Istituto per la BioEconomia (IBE) per la fase di collaudo dell’innovazione; di un network di sei imprese agricole locali – Agribioconti di Conti M. Sebastiano, azienda agricola Alfio Cavalli, azienda agricola Sammartino Giuseppe, azienda agricola Grimaldi di Nixima Caterina, azienda agricola Iudica F&S e Palma e della società agricola Agrobiofert – e di Canapar, il soggetto capofila del progetto.

Gli obiettivi del progetto

Le azioni principali del progetto sono: l’individuazione delle migliori pratiche agronomiche al fine di ottimizzare il processo di trasformazione e aumentare la qualità delle produzioni; il miglioramento della fertilità del suolo con pratiche colturali ecosostenibili e il sostegno delle produzioni delle colture che seguono in rotazione; la documentazione della sostenibilità economica e ambientale della filiera; la realizzazione di un piano di divulgazione per garantire il più ampio accesso a realtà regionali, nazionali ed estere.

L’attività del progetto

L’obiettivo generale è di adattare e diffondere la coltivazione della canapa industriale nel contesto siciliano, al fine di inserire nei sistemi colturali erbacei una coltura miglioratrice multifunzionale, e favorire la diversificazione aziendale in ottica di sostenibilità economica, energetica ed ambientale.  Si sta attuando la selezione di cultivar di canapa industriale (screening di circa 20 varietà), individuando le migliori pratiche agronomiche, al fine di aumentare le rese e la qualità dei prodotti, ottenendo così una migliore valorizzazione sulle diverse proprietà dei semi e delle farine e massimizzando questa coltura nel suo utilizzo.

Il confronto varietale

L’oggetto della visita guidata è stato quello di mostrare il confronto varietale nei campi di canapa industriale interessati dal progetto. La coltivazione di diverse varietà di canapa, infatti, è divenuta un campo di ricerca molto attivo, poiché i ricercatori si sforzano di scoprire le varietà più adatte a soddisfare le esigenze della società moderna. Dalla produzione di fibre tessili e bioplastiche a quella di olio di semi e alimenti per animali, la canapa ha dimostrato il suo potenziale per contribuire in modo significativo a molteplici settori. Tuttavia, per sfruttare al massimo il potenziale di questa coltura, è essenziale identificare le varietà che meglio si adattano alle diverse esigenze.

La ricerca sulla canapa ha preso una svolta significativa con l’introduzione di metodi di confronto varietale e questo approccio consente ai ricercatori di esaminare le caratteristiche e le prestazioni di diverse varietà, confrontando fattori chiave come la resa, la qualità della fibra, il contenuto di cannabinoidi, il periodo di crescita e la resistenza alle malattie. Questi dati sono, quindi, fondamentali per guidare i coltivatori verso le varietà più adatte ai loro obiettivi specifici.

Continua a leggere su pianetapsr.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095