MG_3222-copy.jpg

News

La canapa per bonificare i terreni dai PFAS

I ricercatori della Northern Michigan University stanno esplorando la fattibilità dell’utilizzo della canapa per bonificare il suolo contaminato dai PFAS.

   

Cosa sono i PFAS?

Sono sostanze Poli- e Per-fluoroalchiliche (PFAS) che rappresentano un ampio gruppo di sostanze chimiche di sintesi, prodotte unicamente dalle attività umane e che non esistono in natura. Note come “sostanze chimiche permanenti“, in quanto sono estremamente persistenti nel nostro ambiente e organismo, sono migliaia: 4700 secondo l’Agenzia europea per l’ambiente e molte di più, fino a 10mila, secondo organizzazioni ambientaliste come Greenpeace.

Sono stati introdotti sui mercati a livello globale a partire dalla metà del secolo scorso perché conferiscono proprietà idro e oleorepellenti, per le loro proprietà ignifughe e per la loro elevata stabilità e resistenza alle alte temperature.

Vengono utilizzati in una vasta gamma di prodotti industriali e di largo consumo in diversi settori come imballaggi, farmaci, cosmetici, capi d’abbigliamento e prodotti tessili, oltre che nell’industria elettronica, nell’attività estrattiva dei combustibili fossili, in alcune applicazioni dell’industria della gomma e della plastica, nelle cartiere e nelle vernici.

PFAS in Italia ed Europa

Una recente denuncia di Greenpeace ricorda che in Veneto ci sono ancora migliaia di cittadini che, a distanza di dieci anni dalla scoperta dell’inquinamento da sostanze perfluoroalchiliche, sono privi dell’allacciamento all’acquedotto. Per questo sono costretti ad acquistare l’acqua in bottiglia per uso alimentare, visto che quella dei pozzi è imbevibile, mentre le coltivazioni di orti e terreni producono frutta e verdura con tassi altissimi di Pfas.

Mentre una recente inchiesta curata da 18 media europei che hanno unito le forze e pubblicato lo studio “The Forever Pollution Project” ha svelato che sono almeno 17mila i siti in tutta Europa contaminati da PFAS, con livelli considerati pericolosi per la salute delle persone esposte. Questi dati prevengono dai campioni prelevati in acqua, suolo, organismi viventi da scienziati e autorità a partire dal 2003 fino ad oggi.

Continua a leggere su CanapaIndustriale.it

C.da Piancatella
Zona IND.LE IV fase
97100 Ragusa
Tel. 0932 1836095